lunedì 29 ottobre 2007

qualcosa di buono da Agerola






Stamattina i miei sono andati a fare una passeggiata ad Agerola: fermate obbligatorie il Panificio Manna, (piazza Paolo Capasso, 12 tel. 0818791494) di cui sono da assaggiare anche i famosi taralli, e il Salumifico Cardone(via Vertina, n°1 tel. 0818791930-80051-Agerola-Na www.cardonesalumi.com)

Il re leone


Si nota molto che questo blog sta diventando monotematico? I soggetto preferiti sono sempre i dolci, chissà perchè!
Inauguriamo oggi una nuova sezione, quella dei suggerimenti per le decorazioni...
ovviamente mi farebbe molto piacere ricevere dei contributi, delle foto, dei suggerimenti...

Questa torta meravigliosa è stata realizzata sempre da zia Silvana...

domenica 28 ottobre 2007

Barchette con crema bicolore


ingredienti:
per la pasta frolla
600 gr di farina 00
230 gr di zucchero al velo
250 gr burro
1 tuorlo
2 uova intere
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito in polvere

per la crema bianca
6 tuorli d'uovo
6 cucchiai di farina
9 cucchiai di zucchero
1lt di latte
1 stecca di vaniglia
la buccia di un limone

per la crema al cioccolato
aggingere a metà della crema pasticcera pronta 100gr di cioccolato fondente e un cucchiaio di cacao amaro

per la pasta frolla
Mettere la farina a fontana sul ripiano di lavoro, unire il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, lo zucchero, il tuorlo, le uova intere, la buccia di limone e infine il lievito e lavorare velocemente fino a formare un impasto morbido e liscio. Formare un panetto, avvolgerlo in una pellicola trasparente e tenerla in luogo fresco per 30 minuti. Imburrare e infarinare gli stampini per crostatine e mettere in forno per 15 minuti a 180°.

per il ripieno
Mettere in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia e, quando sta per bollire toglierlo dalla fiamma. In un pentolino sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e da ultimo il latte tiepido, mescolando continuamente. Mettere su fuoco basso e far cuocere lentamente, portando a ebollizione per qualche minuto. A metà della crema così ottenuta aggiungere il cioccolato e il cacao e mescolare col frullatore perchè il cioccolato si sciolga e non faccia grumi.

venerdì 26 ottobre 2007

un'apoptosi di felicità


Ieri, 25 ottobre 2007, si è laureato con il massimo dei voti e la lode:-) il laureando di qualche post fa...
Auguri e complimenti!!! Siamo tutti orgogliosi di te...

Per amore della scienza il neodottore ha dovuto sacrificare molte rane e così zia Silvana ha deciso di creare una millefoglie per festeggiare l'atteso evento che fosse anche un omaggio alle povere innocenti cadute.


E anche Ele ha voluto celebrare il festeggiato con questa bellissima e buonissima torta, sempre con il pensiero rivolto al sacrificio (non vano ;) delle rane.


Grazie ad Antonella per le foto!

martedì 23 ottobre 2007

cioccolata densa densa


Fa sempre freddo, e oggi ho ricevuto una tavoletta di cioccolato che arriva direttamente da Perugia(Euro-Chocolate, grazie!!!:)... potevo non lasciarmi riscaldare da una bella tazza di cioccolato fumante?

ingredienti
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di amido di mais
2 cucchiaini di zucchero
50 gr di cioccolato (io preferisco quello al latte)
250 ml di latte intero

Mescolare bene sul fondo di un pentolino l'amido, lo zucchero e il cacao, aggiungere delicatamente il latte e mettere sul fuoco. Mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi, aggiungere il cioccolato poco prima dell'ebollizione.

lunedì 22 ottobre 2007

la colazione di domani

Questo freddo mi costringe a stare a casa...
Cosa fare allora per riscaldare la serata? Accendere il forno!

ingredienti:
150 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate
150 gr zucchero
2 uova
2 bicchieri di latte
1 bustina di lievito in polvere
mezzo bicchiere di olio d'oliva
buccia di limone
vaniglia

per decorare
granella di zucchero
mandorle pelate
pinoli


Montare prima le uova con lo zucchero, aggiungere tutti gli ingredienti e per ultimo il lievito. Imburrare e infarinare la teglia, versarvi l'impasto e decorare a piacere con la granella di zucchero, le mandorle e i pinoli. Cuocere per 15 minuti nel forno già caldo a 180°.

domenica 21 ottobre 2007

ricotta e pera

La torta "ricotta e pera" è un'invenzione di De Riso, ma ognuno ha preso a farla a suo modo, una delle versioni che preferisco è quella della Pasticceria Buonocore, che a differenza di tutti, non usa i due dischi di meringa, e la inforna. Oggi, nonostante la pioggia e il vento, siamo riusciti a procurarcela...é finita in un attimo!

Pasticceria Buonocore
via Buonocore, 37
tel 0818024087
Arola, Napoli

Bufalina

Questa è la pizza che abbiamo mangiato ieri sera, notare i bocconcini di bufala che emergono al centro...


Pizzeria Fratelli del Sorbo
via Nazionale 4, Pimonte (Na)
80050, tel 0818792403

Brioche rustica della domenica


500 gr di farina 00
2 uova
1 cubetto di lievito
150 gr di olio di oliva
100 gr salumi e formaggi misti
sale e pepe
1 cucchiaino di zucchero

Mettere 100gr di farina a fontana, sciogliere il lievito con un po' di zucchero, far riposare il panetto fino a che non raddoppia di volume, impastare la restante farina con uova, olio, sale e pepe. Unire al panetto e far lievitare la seconda volta. Dopo circa un'ora stendere l'impasto ed aggiungere salumi e formaggi, arrotolare la pasta e disporre in uno stampo a forma di ciambella. Cuocere per 50 mun a 180°.

sabato 20 ottobre 2007

panini e cascate

E questo è il pranzo di oggi, leggero, veloce da preparare e ottimo per affrontare un'oretta di sentiero tra le felci e le cascate...

ingredienti:
2 panini

per le frittate:
2 uova
150 gr di spinaci
caciotta secca grattugiata
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di mozzarella
sale
Frittata agli spinaci
Cuocere gli spinaci con un po' di sale, poi stufarli in un padellino con un po' di burro, intanto sbattere l'uovo, aggiungere il sale e il formaggio grattugiato, mescolare il tutto agli spinaci stufati. Versare il composto in padella, aggiungere una fetta di prosciutto cotto e di mozzarella al centro della frittata.
Frittata al formaggio
Sbattere le uova col sale, aggiungere il formaggio grattugiato. Versare il composto in padella, aggiungere una fetta di prosciutto cotto e di mozzarella al centro della frittata.

cartoline golose da amalfi


Nonostante il primo freddo oggi abbiamo deciso di fare una passeggiata alla Valle dei Mulini ad Amalfi, lungo il tragitto per arrivare al sentiero ci siamo fermati ad ammirare le vetrine...

martedì 16 ottobre 2007

non tutte le ciambelle...


Questa cosa qui doveva essere un rotolo al cacao farcito con la panna ma purtroppo non riesco in nessun modo di arrotolarlo, quando ci provo(credo è la quarta volta che lo rifaccio!) la base mi si spezza in tre pezzi e non riesco mai a completarlo...L'unica consolazione è che il sapore è buonissimo...e quindi non si butta mai via nulla:)
La ricetta è questa, anche se temo proprio che, visto il risultato, non interessi a nessuno...

70 gr di cacao amaro
180 gr di zucchero al velo
3 uova
60 gr di fecola di patate
50 gr di cioccolato fondente
250 ml di panna fresca

Montare gli albumi a parte con 50 gr di zucchero, poi montare i tuorli e lo zucchero rimanente. Amalgamare i due composti, aggiungere la fecola e il cacao e versare il composto in una teglia 26x30cm. Cuocere nel forno già caldo a 200° per dieci minuti. Montare la panna e aggiungervi il cioccolato grattugiata. Sfornare la base e ARROTOLARLA dopo avervi steso la panna con una spatola.
Spolverizzare di cacao, lasciar riposare almeno un'ora prima di servire.

Riso proibito

Ieri sera ho trovato a casa per caso una confezione di riso nero Venere e mi è venuta la curiosità di assaggiarlo. Mi sono documentata un po' e ho scoperto che è originario della Cina ma oggi è coltivato anche in pianura padana, è noto come riso proibito perchè era molto raro e così potevano mangiarne solo gli imperatori cinesi...
Ha un odore molto intenso e anche il sapore è particolare, qui l'ho fatto lessare 50 minuti e poi l'ho condito solo con burro e parmigiano (in pratica ho fatto un riso nero "in bianco"!) messo nello stampino e passato in forno venti minuti a 180°.
Se devo essere sincera non fa proprio impazzire, però era da provare....

sabato 13 ottobre 2007

impepata di cozze

Ingredienti
cozze
aglio
pepe
olio

Pulire le cozze, metterle in una pentola dai bordi alti assieme all'olio e all'aglio schiacciato.
Cuocere a fuoco vivo finchè si aprono, spegnere il fuoco e servirle immediatamente dopo averle spolverizzate di pepe.

la treccia che non si "quagliava"



Questa è una treccia speciale, non è stata prodotta in un caseificio, ma fatta in casa dalla signora Filina di Sant'Agata, ha un sapore diverso da tutte le altre e per mangiarla abbiamo dovuto aspettare un giorno, perchè il latte non voleva saperne di "quagliarsi"...Vivamente consigliato procurarsela!!!

giovedì 11 ottobre 2007

tiramisù per cugini dell'ultim'ora

Ingredienti
250 gr di mascarpone
1 confezione di savoiardi
75 gr di zucchero
3 uova
10 tazzine di caffè
1 bicchierino di marsala
cacao

Montare le chiare d'uovo separatamente, in un recipiente frullare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone, gli albumi montati a neve e il marsala. Intingere i savoiardi nel caffè e disporli fino a rivestire il fondo di uno stampo. Versare la metà della crema sullo strato di biscotti e spolverare di cacao. Ripetere l'operazione fino a terminare i savoiardi. Spolverizzare tutto con il cacao e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore.

il buco con il riso intorno

Ingredienti
500 gr di riso
5 uova
prosciutto cotto
mortadella
formaggi misti (mozzarella, caciocavallo, emmental, scamorza)
1 bicchiere di latte
pangrattato
sale

Cuocere il riso e aggiungervi il latte. Quando si sarà raffreddato unire le uova, i salumi e i formaggi tagliati a pezzetti, imburrare e infarinare la teglia e cospargere la superficie di pangrattato e ciuffetti di burro. Infornare a 180° per mezzora.

martedì 9 ottobre 2007

torta di mele per serata a casa di amici

Questa è la stessa ricetta della precedente Tortalina, solo che ho diminuito lo zucchero (ne ho messi 150 gr) e aggiunto un bicchiere di latte perchè l'impasto era troppo asciutto...Ora scendo, speriamo che piacerà ai miei cumpagni...Ps ne ho fatte due, una con le pere e una con le mele...altrimenti io che mangio domattina a colazione?

piccola frittura di pesce misto

ingredienti
misto di pesci per frittura
farina
olio per friggere

cartoline per marierica



mi sono appena arrivate queste foto da Stoccarda, non sono molto chiare ma si intravedono oltre le vetrine delle mele e delle banane caramellate e ricoperte di cioccolato...Questa recensione però non posso farla io, che posso solo immaginare il sapore inquietante di quelle mele che mi ricordano tanto Biancaneve!! Ai festanti (della Birra) la parola...

lunedì 8 ottobre 2007

marmellata di mele cotogne


1 kg di mele cotogne
750 gr di zucchero
1 bicchiere d'acqua

Lavare le mele ed eliminare i torsoli ma non pelare la buccia, tagliarle a pezzi, metterle in una pentola con l'acqua e lasciar cuocere a fuoco lento. Frullare il composto e aggiungervi lo zucchero. Rimettere sulla fiamma, riportare ad ebollizione e lasciar cuocere fino a che la marmellata non avrà assunto la consistenza desiderata. Versare la marmellata ancora calda nei barattoli di vetro e chiuderli ermeticamente.

trionfo di saraghi con contorno di Paola

domenica 30 settembre
Paola e i saraghi a S. Agata

ingredienti
Paola
saraghi
farina per l'impanatura
olio per friggere

non si vive di sola nutella

ingredienti
nocciole tostate
miele
zucchero

Questa è una ricetta che ho inserito a grande richiesta:) Nel dicembre scorso ad una fiera di prodotti tipici a La Spezia ho assaggiato una crema buonissima, che può competere finanche con la Nutella: il miele alle nocciole... E' una crema molto più semplice ma la soddisfazione di mangiarla spalmata sul pane è la stessa!
Visto che era un po' troppo dispendioso comprare l'intera fornitura del negoziante, ho pensato, una volta tornata a casa, di provare a rifarla...
Si tritano le nocciole in un macinacaffè elettrico fino a che diventano una crema densa e infine si mescolano con lo zucchero e il miele. Tutto qui, ma non è poco;)

domenica 7 ottobre 2007

liquore di finocchietto



ingredienti
1 lt di alcool puro
400 gr di finocchietto selvatico fresco
900 ml di acqua
700 gr di zucchero


Mettere in infusione in un recipiente di vetro l'alcool e il finocchietto, lasciar riposare 4 gg.
Preparare uno sciroppo con l'acqua e lo zucchero, far bollire alcuni minuti, lasciarlo raffreddare. Miscelare insieme l'alcool e lo sciroppo, filtrare ed imbottigliare. servire freddo.

sabato 6 ottobre 2007

minicalzoni provola, salsiccia e broccoli


impasto per la pizza

500 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio d'oliva
acqua q.b.

ripieno

300 gr di provola affumicata
300 gr di salsiccia sbriciolata
1 kg di broccoli
aglio,
olio
peperoncino

Preparazione del ripieno:
Soffriggere aglio, olio e peperoncino, aggiungere in padella i broccoli grondanti d'acqua dopo averli lavati. La salsiccia si può aggiungere sia in padella, così che cuocia assieme ai broccoli sia a crudo prima di infornare tutto. Lasciar raffreddare. Tagliare a pezzetti la provola affumicata.

Preparazione dei calzoni:
Mettere su un ripiano 250 gr di farina a fontana, al centro il lievito di birra con lo zucchero, aggiungere l'acqua che dev'essere tiepida per sciogliere il lievito. Lavorare bene e lasciar lievitare per mezzora.
Aggiungere sale, olio e la restante farina e lavorare fino ad ottenere un impasto morbido. Fare una decina di panetti e lasciar lievitare fino a che raddoppiano il loro volume. Stenderli, riempirli con salsiccia, provola e broccoli "affogati" e richiuderli a mezzaluna. Lasciare in forno a 200° per 15 minuti.

venerdì 5 ottobre 2007

crepes semplici al prosciutto e formaggio


per le crepes

250 g farina
500 ml latte
1 cucchaino d'olio
1 cucchiaino di sale
3 uova
burro per la padella

per il ripieno

100 gr formaggio (emmenthal, asiago)
100 gr di prosciutto cotto

Preparazione

Mescolare la farina in una terrina. Aggiungere le uova e il latte e mescolare bene, aggiungere un cucchiaino di sale e di olio al composto. Scaldare un padellino di ferro o una padella antiaderente con un po' di burro. Versare il composto a mestolate (una crepe corrisponde a un mestolo da minestra scarso) e ottenere uno strato sottile e omogeneo.
Farcire con il formaggio e il prosciutto tagliati a pezzetti e passare in forno per 15 min a 150°

mai(s) più farina di mais


Ebbene sì, faccio molti disastri, come questo plum-cake con farina di mais...
ho usato quella per polenta ma evidentemente ne esiste di un altro tipo specifica per i dolci perchè questa ha fatto sì che nonostante il sapore sia gradevole, la consistenza sia disgustosa, la farina non si è cotta e ti lascia un senso di croccantezza sgradevolissimo sotto ai denti :(
gli ingredienti sono comunque questi, se qualcuno può suggerirmi che farina usare gliene sarei molto grata!

125 gr di farina bianca
125 gr di farina di mais
170 gr di burro
130 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di lievito
1/4 di bicchiere di latte
vaniglia
buccia di limone

giovedì 4 ottobre 2007

la paella del laureando


come credo sia chiaro questo blog è in divenire, ho tante ricette-bozze ma per accompagnarle solo poche foto...in questo caso ho la foto della paella perfetta che abbiamo mangiato a marzo tutti assieme ma non la ricetta , quindi nell'attesa che il laureando si laurei e poi abbia finalmente il tempo di inviarmela io lo pubblico!!

le pesche dolci


dosi per 42 pesche circa

100 gr di marmellata di pesche
600 gr di farina00
200 gr di zucchero
100 gr di burro
mezzo bicchiere di latte
2 uova intere
la buccia di un limone
1 busta di lievito in polvere
colorante alimentare rosa
zucchero semolato per il rivestimento
100 gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti
crema pasticcera

occorrono gusci di noce per dare la forma alle fette di pesca

Lavorare la farina con le uova, lo zucchero, il burro, il latte, il lievito e la buccia di limone, formare una palla e lasciar riposare al fresco per mezzora.
Stendere la pasta con il mattarello e ritagliare tanti cerchi che andranno appoggiati sui gusci di noce per dare loro la forma di una fetta di pesca.
Cuocere in forno 180° per 20 minuti.
Preparare la crema pasticcera e riempire le due fette(i due biscotti) inserendo al centro anche un cuore di marmellata. Una volta riempite tutte le pesche diluire il colorante nell'acqua e spennellarlo su entrambe i lati delle pesche, passare il tutto nello zucchero semolato e guarnire con pezzetti di cioccolato fondente alla sommità del frutto.

pasta fagioli e cozze

Questa ricetta è dedicata a Daniela, a me purtroppo le cozze non piacciono proprio!!

Ingredienti
350 gr di pasta mista
400 gr di fagioli
100 gr di olio
2 spicchi d'aglio
sedano
sale
pepe
peperoncino
300 gr di cozze
300 gr di pomodori pelati
Preparazione

Mettere a bagno i fagioli la sera precedente, il giorno seguente ;) lessare in acqua abbondante e aggiungere il sale a fine cottura. Dopo aver lavato le cozze farle aprire in una pentola a fuoco vivace, toglierle dal guscio e conservarle con il loro sughetto. In un pentolino a parte far soffriggere l'olio e l'aglio schiacciato, aggiungervi i pomodori. Quando la salsa si sarà addensata versarvi i fagioli e l'acqua delle cozze. Lessare la pasta e, a metà cottura, scolarla e versarla nella pentola coi fagioli assieme alle cozze fino alla completa cottura.

le crostatine bruciacchiate

sulla destra possiamo ammirare sir William e sulla sinistra Lord Byron..Purtroppo le crostatine mi sono venute un po' bruciacchiate...

per la pasta frolla

600 gr di farina 00
230 gr di zucchero al velo
250 gr burro
1 tuorlo
2 uova intere
la buccia grattugiata di un limone
1 bustina di lievito in polvere

per la crema chantilly

4 tuorli d'uovo
40 gr di farina
130 gr zucchero
500 ml di latte
250 ml di panna fresca
1 stecca di vaniglia
la buccia di un limone

frutta fresca a piacere: mele, pesche, uva
preparato per gelatina
marmellata di pesche
succo di limone

per la pasta frolla
Mettere la farina a fontana sul ripiano di lavoro, unire il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, lo zucchero, il tuorlo, le uova intere, la buccia di limone e infine il lievito e lavorare velocemente fino a formare un impasto morbido e liscio. Formare un panetto, avvolgerlo in una pellicola trasparente e tenerla in luogo fresco per 30 minuti. Imburrare e infarinare gli stampini per crostatine e mettere in forno per 15 minuti a 180°.

per il ripieno
Mettere in un pentolino il latte con la stecca di vaniglia e, quando sta per bollire toglierlo dalla fiamma. In un pentolino sbattere a lungo i tuorli con lo zucchero, aggiungere la farina e da ultimo il latte tiepido, mescolando continuamente. Mettere su fuoco basso e far cuocere lentamente, portando a ebollizione per qualche minuto. Quando la crema si sarà intiepidita aggiungere la panna fresca montata.
Farcire le crostatine con uno strato sottile di marmellata di pesche e la crema e la frutta tagliata precedentemente a pezzetti e coperta con un po' di limone e zucchero per non farla annerire, ricoprire tutto con la gelatina e lasciar riposare in frigo qualche ora prima di servire.

marierica nel paese delle meraviglie


Nel maggio del 2005 ho passato un bellissimo week end a Ischia, e in un giro a Sant'Angelo non ho potuto evitare di fotografare il tavolo ideale delle mie colazioni...
Grazie a chi mi ha fornito le informazioni per l'identificazione:)

Ristorante Bar Pizzeria "Dal Pescatore"
via S.Angelo 96
Piazzetta Marina sant'Angelo
Ischia tel.081999206

la caprese del Bar Di Maio

Bar Di Maio
Viale dei Pini, 4-6
80065
Sant'Agnello (Na)
Allora, qui ognuno fa la caprese a suo modo, questa qui del Bar Di Maio è molto buona, ma io, in mancanza della sua ricetta non posso inserire che la mia...ma tra un po' :)
Intanto, sempre di questo bar, posso consigliare la migliore brioche da colazione pè tutt' S. Agnello, e la millefoglie crema pasticcera e fragoline...

lunedì 1 ottobre 2007

ravioli capresi rita's style


Per il momento non posso indicare le quantità visto che certe ricette a casa mia si fanno rigorosamente "a occhio";) e non riesco a trovare il foglietto volante originario da cui prende il via l'esperimento...accontenatevi della foto per ora!

per la pasta
300 gr semola rimacinata di grano
acqua calda q.b.
sale
2 cucchiai di olio d'oliva

per il ripieno

ricotta e/o caciotta fresca
provola affumicata

salsa di pomodoro

Preparare la pasta mescolando in un frullatore la semola con l'acqua e il sale fino a che si formi un bell'impasto sodo e omogeneo. Lasciar riposare mezzora. Mescolare la ricotta e la provola tagliata a pezzetti. Stendere la pasta fino a renderla sottile e
con un bicchiere tagliare dei dischetti e al centro mettere un cucchiaino di impasto. Richiudere a metà e sigillare la pasta facendo pressione con una forchetta. Cuocere i ravioli in una pentola con acqua bollente e salata. Scolarli quando vengono a galla. Condirli con salsa di pomodoro fresco, basilico e parmigiano.