martedì 11 marzo 2008

Variazioni sul tema: Pizza

Pizze Fritte
Gianluca (che ancora non ho conosciuto di persona) mi ha inviato un'altra ricetta con foto allegata; prima di avere il tempo di sperimentarla, la pubblico (noto che è molto più preciso di me che sono un'arronzona)
Grazie ancora una volta:)

Per fare una quindicina di pizze (da considerare che una persona normale ne mangia in media 3).

Impasto:
1 KG di farina 00.
Un dado di lievito di birra per pizze (non quello in polvere che non le fa lievitare) , per un kilo di farina utilizzatente 2/3.
Una tazza (grossa) di acqua calda nel quale sciogliere sale e lievito.
Un pizzico di sale.
Un cucchiaio di olio di oliva.
Condimento:
Due bottiglie di polpa di pomodoro.
Uno spicchio d'aglio grosso , tritato fine fine.
Olio.
Sale.
Parmigiano (variante con stracchino e rucola).
Preparare l'impasto , versate la farina sul piano di lavoro (tenetene un po' da mettere sulla superficie del tavolo dove metterete le pizze prima di friggerle , in modo tale che non si incollino al tavolo) a mo di montagnola , fate un buco nel mezzo e versate un po' dell acqua calda con il lievito e sale.
Versatene un po' per volta ed impastate per gradi , ripetete l'operazione finchè la pasta non avrà più grumi ed avrà raggiunto la giusta "solidità".
Quando avrete una bella pallottola di pasta lavorata , fate un pertugio nel mezzo e versate il cuchiaio d'olio , impastate ancora il tutto , fatte una bella boccia di pasta e mettete il tutto a lievitare.

Prendete l'aglio , fatelo soffriggere nell olio e poi versate la polpa di pomodoro e fate cuocere il tutto per bene salando il tutto.
Quando la pasta sarà lievitata fatene delle pizze rotonde con un buco delle dimensioni della punta di un dito nel mezzo (serve per far si che friggendo la pizza non si gonfi troppo , nel caso gonfiasse cmq. , bucate con una forchetta) , ricordate che la pizza deve rimanere sottile quando lavorate l'impasto , prendete una padella antiaderente mette l'olio , portate ad ebollizione e mettete su la prima pizza , quando sarà bella croccante toglietela (mettetene subito una nuova per nn far bruciare l'olio) , metteteci su il giusto quantitativo di pomodoro (poco e diventa secca , troppo e diventa molliccia) ed una robusta copertura di parmigiano.

Nessun commento: