lunedì 17 dicembre 2007

Problema: un contadino trova a casa un pacco di pistacchi non salati...

...da gr 150 ma non sa cosa fare per usarli...li divide allora a metà, con una metà fa il pesto di pistacchi, con l'altra metà la nutella di pistacchi:)
(Mannaggia 'a miseria! Ma 'sti contadini so' cose 'e pazzi. Pure quando andavo io a scuola i contadini nun se so' mai truvati cu 'e conti, mai. Sono passati tanti anni, e ancora s'hanna 'mparà.
Massimo Troisi, Scusate il ritardo)

Pesto di pistacchi di Bronte
75gr di pistacchi
olio d'oliva
sale

Occorre soltanto pestare nel mortaio gli ingredienti, avrei potuto usare anche pinoli e formaggio, ci sono ricette che prevedono anche il basilico ma questa volta ho preferito un sapore di pistacchio più intenso.

Nutella bianca di Pistacchi
Questa ricetta l'ho potuta fare solo perchè i pistacchi in questione non sono salati, è molto difficile trovarne in giro, infatti questi me li ha portati mamma da Erice.
Ingredienti:
200gr di cioccolato bianco
1 cucchiaio di zucchero
75gr di pistacchi
1 cucchiaino di olio di semi
100gr di latte concentrato

Questa ricetta è il frutto di una 'mesca di ricette che si trovano in rete, tutte consigliavano il latte concentrato; io ho usato del latte concentrato non zuccherato ma credo che vada bene anche del latte intero.
Sciogliere il latte e il cioccolato bianco a bagnomaria, intanto tritare i pistacchi con il mortaio o con un macinacaffè. Mescolare i pistacchi alla crema di latte e cioccolata e versare in un vasetto. Aspettare che si raffreddi e conservare in frigorifero.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

non lo abbiamo ancora assaggiato,però
sicuramente sarà,buono.

mariè ha detto...

Bisogna aspettare, magari la porta Babbo Natale:)