venerdì 14 dicembre 2007

biscottini sablés

Mi sto facendo contagiare dalla mania del Cavoletto che in questi ultimi giorni sta preparando un sacco di biscotti, le ho preso in prestito questa ricetta di un po' di tempo fa, però non ho il fior di sale quindi non ce l'ho messo; non so se io avrò il coraggio di regalarli, può darsi che li finisca prima di decidere i fortunati destinatari!

Sablés à la fleur de sel

farina 250g
burro 125g
zucchero 125g
zucchero vanigliato 10g
uovo 1
fior di sale mezzo cucchiaino

Setacciare la farina, aggiungere lo zucchero, lo zucchero vanigliato e il sale, mescolare. Aggiungere il burro, freddo e tagliato a cubettini, e, con la punta delle dita, sbriciolare gli ingredienti finché il burro sia stato completamente assorbito. Versare il tutto su un ripiano, aggiungere l’uovo in mezzo e impastare velocemente in modo da ottenere un impasto compatto e omogeneo. Formare una palla, avvolgerla con della pelicola e tenere al fresco per almeno un’ora. Dopo questo tempo stendere l’impasto a 2mm su una superficie leggermente infarinata, ritagliare i biscotti e deporli su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Cuocere per una decina di miinuti a 160° (fino a quando i bordi dei biscotti risultano dorati). Lasciar raffreddare su una griglia e conservare in suna scatola ermetica.

Nessun commento: