venerdì 21 dicembre 2007

Briciole di festa: i ravioli di zucca

Ravioli alla zucca con burro e salviaSarà l'aria di festa ma stamattina mi sento un po' Marzullo, la domanda che è emersa in questi ultimi giorni è: mangio per vivere o vivo per mangiare? Cucino per postare sul blog o il blog è solo uno strumento per aiutarmi a cucinare?:) E, soprattutto, come si fa a distinguere una zanzara maschio da una zanzara femmina?;)
Ingredienti:
300 gr semola rimacinata di grano
acqua calda q.b.

sale

2 cucchiai di olio d'oliva
Per il ripieno
400gr di zucca
2uova
100gr di speck tagliato spesso
1bocconcino di provola affumicata
caciotta secca
burro salato
foglie di salvia


Preparare la pasta mescolando in un frullatore la semola con l'acqua e il sale fino a che si formi un bell'impasto sodo e omogeneo. Lasciar riposare.
Intanto tagliare la zucca grossolanamente e farla cuocere in forno caldo per mezzora. Quando sarà morbida mescolare la polpa in una terrina insieme alle uova, ai formaggi e allo speck.
Stendere la pasta in modo da renderla sottile; con un bicchiere tagliare dei dischetti e al centro mettere un cucchiaino di impasto. Richiudere a metà e sigillare la pasta facendo pressione con una forchetta. Cuocere i ravioli in una pentola con acqua bollente e salata. Scolarli quando vengono a galla. Condirli con burro, salvia e caciotta secca.


Nessun commento: