venerdì 28 dicembre 2007

zeppole lievitate

Stamattina nelle due ore di attesa nell'anticamera del dottore ho potuto scambiare quattro chiacchiere con le signore sedute accanto a me, l'argomento principale sono stati i dolci natalizi (!?) e vi giuro che non ho iniziato io il discorso:) ognuna ha condiviso la sua segretissima ricetta di struffoli e zeppole...
Ho avuto il pudore di non pubblicizzare il mio blog ;) anche perchè credo non sapessero neppure cosa fosse un blog...in ogni caso è stato molto divertente...

Queste zeppole lievitate sono la terza ondata prodotta e subito terminata a casa mia, le zeppole bignolate sono finite prima che potessi fotografarle:)

ingredienti
500gr farina00
100gr uva passa
un cubetto di lievito di birra
un bicchiere di latte tiepido
zucchero semolato
Impastare una parte di farina con il lievito sciolto in un bicchiere di latte tiepido, lasciar riposare finchè l'impasto non raddoppia il suo volume. Battere il panetto e aggiungere l'altra farina insieme all'uva passa. Lasciar lievitare nuovamente e versare nella padella con l'olio ben caldo. Cospargere di zucchero semolato.

Nessun commento: