mercoledì 30 gennaio 2008

La turrita colorita

Ricetta dedicata a Sasà e alle sue turrite di sassi, ognuno fa quel che puo'!

Ravioli di pasta frolla al cioccolato con nutella
200 g farina
100 gr burro
70 gr zucchero
1 uovo
40 gr cacao amaro
1oogr di Nutella

Setacciare a fontana la farina e il cacao, mettere al centro il burro, lo zucchero, l'uovo,e impastare rapidamente con la punta delle dita. Avvolgere l'impasto con pellicola trasparente e far riposare almeno mezzora. Stendere l'impasto e formare tanti cerchi aiutandosi con un bicchiere o con una formina tonda. Riempire i dischi con la nutella e poi richiuderli premendo con le dita per sigillarli. Infornare in forno caldo a 180# per 15 minuti.

martedì 29 gennaio 2008

La torta di riso...finita!


Mi è venuta voglia di un dolcetto semplice semplice e, per quanto possibile, leggero... mi ha convinto questa ricetta qui

Tortina di riso
Riso da minestra (baldo) 300 grammi
uova 6
zucchero 250 grammi
burro 25 grammi
la scorza grattugiata di un limone
sale q.b.
latte 1 litro

Fate bollire il riso in acqua salata e scolatelo al dente… amalgamarlo in una terrina con le uova,lo zucchero il latte e la scorza del limone…
Versare il composto in una capiente teglia di terracotta (io non ce l'ho) .. infiocchettate la superficie con il burro e infornate per un’ora a 200°. Si può aromatizzare la torta con pistacchi noci e mandorle tritate o uva passa.

lunedì 28 gennaio 2008

l'oggetto del desiderio


Sono rimasta folgorata da questa borsa! Costa 594 euro e ne saranno prodotte solo 100, io non sono nè un'attrice nè una tennista e non me la regaleranno, ma signor Ferrero, sono una sua fan da tempi immemori, non potrebbe fare un'eccezione?

La pizza del Direttore

Semplicemente perfetta!

domenica 27 gennaio 2008

la torta di rose a domicilio

Per la realizzazione di questa torta ho avuto bisogno di una consulenza, che si è trasformata subito in un corso pratico di pasticceria, insomma non ho dovuto far nulla, solo prendermi i complimenti :)

ingredienti
300 gr di farina
3 tuorli
3 gusci di olio
1 cucchiaio di zucchero
150 gr di latte
1 cubetto di lievito
la scorza di un limone
sale
150 gr burro
zucchero
gocce di cioccolato
Tritare con un frullatore la scorza del limone con un po' di zucchero, poi sciogliere il lievito nel latte tiepido. Aggiungere nel mixer latte e olio, poi farina sale e tuorli. Formare una crema con il burro e lo zucchero. Mescolare l'impasto e poi lavorare velocemente. Stendere l'impasto su una spianatoia, spalmare con la crema di burro e zucchero e le gocce di cioccolato, arrotolarlo e tagliarlo a pezzi. Disporre le rose distanziandole di un paio di cm in una teglia imburrata e infarinata far riposare un'ora. Infornare in forno caldo per 40 minuti, i primi 15'' regolare a 200° , i restanti a 180°.

giovedì 17 gennaio 2008

Orata in crosta di sale

Ingredienti:
1 orata
1 kg di sale grosso

Lavare, pulire e asciugare l'orata ma non eliminare le squame. Disporre uno strato di sale grosso sul fondo di una teglia ricoperta di carta alluminio. Appoggiarvi il pesce e coprirlo il sale rimanente. Chiudere il cartoccio e infornare per 40 minuti a 200°. Rompere la crosta di sale e pulire con cura il pesce eliminando i residui di sale.

mercoledì 16 gennaio 2008

Bis di fagioli


Zuppa di fagioli all'uccelletto
400gr di fagioli cannellini
200gr passata di pomodoro
rosmarino
peperoncino
olio d'oliva
aglio
sale

Mettere a bagno i fagioli per circa 12 ore, scolarli e cuocerli in acqua salata a fuoco basso affinché non si rompano, toglierli dal fuoco poco prima che siano completamente cotti. In una padella mettere l'olio, gli spicchi d'aglio, ed aggiungere la passata di pomodoro, far cuocere per 10 minuti, ed aggiungere i fagioli scolati dall'acqua di cottura ma ancora caldi, mescolare ed aggiungere il sale e il peperoncino. Cuocere per circa 15 minuti e servire.
Mafaldine&Fagioli cannellini
200 gr di mafaldine
Zuppa di fagioli
Cuocere la pasta e poi aggiungerla alla zuppa di fagioli cannellini, aggiungere un filo d'olio e il peperoncino prima di servire.

lunedì 14 gennaio 2008

Natale a Torino

Mi è appena arrivata la recensione del pranzo di Natale del mio amico virOmàr...Grazie per avermi assecondato...:)

Io song o’ protagonist !

Il giorno di Natale, io e la mia famiglia siamo partiti alle 12 alla ricerca della Trattoria “La Burnia della Cooperativa di Drubiaglio” .

Si è proprio cosi’, siamo partiti alla ricerca perché nessuno sapeva come ci si arrivasse… e c’amma fa’!

Dopo aver girato per una cinquantina di minuti a vuoto, consultato cartine stradali, navigatori satellitari pezzotti (secondo me era proprio un vero falso navigatore!) e chiamato un paio di volte il ristorante, per pura fortuna abbiamo visto il cartello di “Via Drubiaglio” . Assafà siamo arrivati!!! Il locale si presenta molto semplice, molto accogliente e caldo (ci saranno stati almeno 25 gradi all’interno), il soffitto decorato con pagliarelle, i tavoli apparecchiati con tovagliette fatte di quella carta che veniva usata tanto tempo fa’ dai macellai per avvolgerci la carne, il pane e i grissini serviti in buste di carta. molto carino!

Il menù era composto da :

Antipasti vari: Prosciutto crudo di Cervo

Rustici di cotechino serviti su un letto di purè di patata dolce

Cipolle ripiene di cacio e provola;

Crostone con crema di ceci e speck grigliato

Primi piatti: Ragatòn (gnocchetti di pasta di castagne olio e pinoli;

Tagliatelle al ragù di Cervo (foto).

Secondi piatti: Faraona servita su un letto di radicchio

Carne arrosto con salsa di cipolle rosse

Contorni: Patate al forno.

Dolci: Pastarelle (salame di cioccolato, torta paradiso, crema di mascarpone, ricotta e gocce di cioccolato .-)

Il tutto bagnato, ovviamente, con il Barbera d’asti.

Voto 8: SORPRENDENTE.



“La Burnia della Cooperativa di Drubiaglio”

Via Drubiaglio, 18 – 10051 Avigliana (TO)

Tel. 011-9342045 (gradita prenotazione .-) )


cartoline bagnate da Venezia


Non è stato uno dei finesettimana migliori per un giro a Venezia, per via della pioggia, ma sono tornata a casa con qualche ricetta in più da sperimentare...e la promessa che presto si parlerà di vino anche sul mio blog;) Grazie ad Anna per la pazienza con cui ci ha accompagnato ;p
Zaeti
500 g di farina gialla precotta
350 g di farina bianca 00
200 g di zucchero
50 g di uvetta sultanina macerata in mezza tazza di marsala
200 g di burro
2 uova intere e 3 tuorli
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Mescolare la farina gialla, la farina bianca, il lievito, lo zucchero, il sale. Aggiungere a cucchiaiate il burro ammorbidito, l’uvetta e il marsala, le uova intere e i tre tuorli. Amalgamare il tutto. Con l’impasto formare delle palline, schiacciarle tra le mani ed allineare i dischetti ottenuti sulla piastra del forno ricoperta di carta da forno. Infornare a 180°C per 15 minuti
Bussolai

500 gr di farina,
500 gr di zucchero,
10 tuorli d'uovo,
1 albume,
un po' di anice,
1 pizzico di sale.

Impastare in una terrina la farina, lo zucchero, i tuorli, l'albume montato a neve e un pizzico di sale. Aggiungere l'anice. Lavorare l'impasto per 15 minuti e trasformarlo in bastoncini di circa dieci centimetri. Formare delle ciambelle e infornare a 150 gradi per 15 minuti.
A fine cottura devono risultare di un bel colore dorato.

giovedì 10 gennaio 2008

La nonna multimediale e la pizza che diventa gattò

Qualche tempo fa ho trovato questo video sul blog di anicestellato e così oggi ho provato a fare questa Pizza di patate pugliese...ma l'ho dovuta modificare un po' per mancanza di ingredienti e alla fine... m'è venut nu gattò!!!;) Chissà cosa penserebbe la nonna di me...
4 patate grosse
2 uova
caciotta fresca di Brugnato
provola stagionata
salame
pepe
burro
pane grattato

Lessare le patare con la buccia, sbucciarle e poi passarle nello schiacciapatate, Metterle in una ciotola.
Aggiungere il burro e mescolare finche' sia completamente sciolto, quindi unire le uova, e il salame tritato grossolanamente. Regolare di sale. Imburrare una teglia e cospargerla di pan grattato. Formare uno strato con il composto di patate. Quindi cospargere con la caciotta grattugiata e la provola, coprire con il resto delle patate. Cospargere di pan grattato e fiocchetti di burro.
Cuocere in forno gia' caldo a circa 180 gradi per 30-35 minuti o finche' la superficie sia ben dorata.



mercoledì 9 gennaio 2008

risotto zucca e noce moscata

Perdonate la foto molto sfocata ...

ingredienti
500gr di zucca gialla
300 gr di riso per risotti
1 cipolla
1 lt brodo
80gr di parmigiano
noce moscata
Eliminare la scorza della zucca. Tagliare la polpa a pezzetti piccoli.
Versare in una pentola un po’ di olio e la cipolla a rosolare, aggiungere la zucca, insaporire per una decina di minuti a fiamma media. Versare poi il riso, e poco alla volta il brodo già caldo.
A cottura del riso, regolare di sale, completare con un pezzetto di burro e il parmigiano, e una spolverata di noce moscata.

Testaiêu!

Testaroli all'olio e parmigiano
Il testarolo è un prodotto tipico della Lunigiana, terra al confine tra Liguria e Toscana, si chiama così perchè la prima fase di cottura avviene nei "testi", formelle tonde in terracotta che vengono appoggiate direttamente sulla brace. Con acqua, farina e sale si prepara un impasto quasi liquido che viene versato nel testo. Si lascia cuocere una decina di minuti coperto.
Io non ho nè il testo nè il forno tradizionale, quindi l'ho comprato già fatto...

Mettere a bollire abbondante acqua salata, nel frattempo tagliate il testarolo a quadretti. Quando l'acqua bolle spegnere il fornello e immergerei i testaroli lasciandoli per un minuto. Scolarli e disporli nel piatto da portata condendo con olio d'oliva, e abbondante parmigiano grattugiato.
Al ristorante di solito li servono col pesto o con sugo di funghi.

lunedì 7 gennaio 2008

Il liquore di mirto: l'ultima fase.

Trascorsi almeno 15 gg dall'inizio della macerazione delle bacche, preparare uno sciroppo con un litro di acqua e mezzo kg di zucchero, lasciar raffreddare. Quindi filtrare l’alcol con un imbuto foderato con garza, facendolo colare in una bottiglia (possibilmente di colore scuro) e aggiungere lo sciroppo, mescolando bene.

PS. E' veramente buonissimo!!! :p

domenica 6 gennaio 2008

Ultime briciole di festa

Se volete un Capodanno come quello descritto in queste foto avete bisogno di una brigata come questa...

sabato 5 gennaio 2008

La Brigata di Capodanno

Al centro la sous-chef e e ai lati le due chef poissonierLo chef de cuisine

I commis di cucina

Il poeta




giovedì 3 gennaio 2008

risotti a confronto: sapori di mare e di terra

Entrambi i risotti sono stati realizzati da mio fratello, grande appassionato ed esperto conoscitore di alta cucina e cucina etnica(non terra terra come me;) e di vini...
A me è piaciuto di più quello al radicchio...

Risotto alla pescatora versus
500 gr di riso carnaroli
1lt brodo vegetale circa
5 di pomodorini freschi
500 gr vongole
500 gr lupini
500gr calamari
500gr polipetti
peperoncino
aglio
cipolla
prezzemolo
olio d'oliva

Far rosolare uno spicchio d'aglio in una pentola con un po'd'olio, aggiungere i calamari e i polipetti tagliati a pezzetti. A fine cottura aggiungere i pomodorini e lasciar cuocere. Far aprire le vongole e i lupini in una pentola con aglio e olio e coprire. In una padella capiente rosolare la cipolla e l'aglio nell'olio e poi tostare il riso. Aggiungere il brodo e a metà cottura versare i polipetti, i calamari e infine le vongole. A fine cottura aggiungere il prezzemolo e servire.

Risotto al radicchio e salsiccia

500 gr di riso carnaroli
1 cipolla
1/2 cespo di radicchio
1 pezzo di salsiccia di circa 15 cm
aglio

brodo vegetale
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
3 cucchiai di vino rosso
Tagliare la cipolla e il radicchio. Aggiungere uno spicchio d'aglio e tagliare a pezzetti la salsiccia fresca. In una pentola scaldare l'olio e far soffriggere le cipolle e l'aglio per qualche minuto. Unire il radicchio e, appena si è ammorbidito, unire la salsiccia a pezzetti. Cuocere per qualche minuto e unire il vino rosso. Unire poi il riso, far tostare mescolando e successivamente unire il brodo. Cuocere per 20 minuti, aggiungendo altro brodo se dovesse asciugarsi troppo e terminare la cottura aggiustando di sale e pepe.

mercoledì 2 gennaio 2008

Anno nuovo, Rotolo riuscito!

Stasera si gioca a Risiko tutti assieme e così ho pensato di ritentare l'esperimento rotolo che da anni non riusciva, ecco il risultato:)))

Rotolo di Pasta biscotto alla Nutella di Pistacchi
ingredienti
120 gr zucchero
120 gr di farina
4 uova
buccia di limone
nutella di pistacchi

Separare i tuorli dagli albumi, montare a neve gli albumi, in seguito i tuorli con lo zucchero fino a formare un composto spumoso. Aggiungere la farina e gli albumi e la buccia grattugiata di limone mescolando dal basso verso l'alto. Versare il composto in una teglia 25 x 30 cm foderata di carta forno. Infornare in forno già caldo a 180°per 15 minuti. Quando sarà cotto spalmare il ripieno desiderato(nutella o marmellata o panna) e arrotolare delicatamente.

Ps Sarebbe stato meglio farcirlo con della marmellata di pesche o con della nutella tradizionale, il pistacchio in questa ricetta non è stato valorizzato abbastanza!