giovedì 3 gennaio 2008

risotti a confronto: sapori di mare e di terra

Entrambi i risotti sono stati realizzati da mio fratello, grande appassionato ed esperto conoscitore di alta cucina e cucina etnica(non terra terra come me;) e di vini...
A me è piaciuto di più quello al radicchio...

Risotto alla pescatora versus
500 gr di riso carnaroli
1lt brodo vegetale circa
5 di pomodorini freschi
500 gr vongole
500 gr lupini
500gr calamari
500gr polipetti
peperoncino
aglio
cipolla
prezzemolo
olio d'oliva

Far rosolare uno spicchio d'aglio in una pentola con un po'd'olio, aggiungere i calamari e i polipetti tagliati a pezzetti. A fine cottura aggiungere i pomodorini e lasciar cuocere. Far aprire le vongole e i lupini in una pentola con aglio e olio e coprire. In una padella capiente rosolare la cipolla e l'aglio nell'olio e poi tostare il riso. Aggiungere il brodo e a metà cottura versare i polipetti, i calamari e infine le vongole. A fine cottura aggiungere il prezzemolo e servire.

Risotto al radicchio e salsiccia

500 gr di riso carnaroli
1 cipolla
1/2 cespo di radicchio
1 pezzo di salsiccia di circa 15 cm
aglio

brodo vegetale
olio extra vergine d'oliva
sale e pepe
3 cucchiai di vino rosso
Tagliare la cipolla e il radicchio. Aggiungere uno spicchio d'aglio e tagliare a pezzetti la salsiccia fresca. In una pentola scaldare l'olio e far soffriggere le cipolle e l'aglio per qualche minuto. Unire il radicchio e, appena si è ammorbidito, unire la salsiccia a pezzetti. Cuocere per qualche minuto e unire il vino rosso. Unire poi il riso, far tostare mescolando e successivamente unire il brodo. Cuocere per 20 minuti, aggiungendo altro brodo se dovesse asciugarsi troppo e terminare la cottura aggiustando di sale e pepe.

1 commento:

Anonimo ha detto...

non c'e' niente da fare le foto non sono arte vostra!cmq la foto di capri col filo spinato rappresenta l'impossibilita' dell'uomo medio di accedere all'isola!ti ho preparato un cd,ma non sono se riusciro' a dartelo!se oggi passi per massa vieni al neg!ciao!