martedì 12 agosto 2008

Aguzzate la vista



Quiche di verdure
La prima foto è l'originale di mia mamma, la seconda il mio tentativo di imitazione...
Mettete alla prova la vostra vista trovando le differenze tra le due immagini e i due tipi di preparazione...
Si vince un invito a pranzo a casa mia:)


Per l'impasto
500 gr di farina
1 cubetto di lievito di birra
1 cucchiaino di zucchero
3 cucchiai di olio d'oliva
acqua q.b.
per il ripieno

due zucchini
due melenzane
due peperoni
due uova
mozzarella
formaggio grattugiato
basilico

Preparare l'impasto disponendo metà della farina a fontana, al centro sciogliere il lievito con un po' d'acqua tiepida e il cucchiaino di zucchero, aggiungere altra acqua finche l'impasto non risulti troppo appiccicoso. Formare una palla e far lievitare almeno mezzora. Aggiungere gli altri ingredienti e lavorare fino a formare un panetto morbido.

Per il ripieno ci sono due versioni, una più pesante che consiste nel friggere le verdure tagliate a tocchetti separatamente, l'altra, più leggera, prevede di stufarle in padella a fuoco basso con un po' d'aglio(sempre separando peperoni, melenzane e zucchini)
Dopo aver cotto le verdure in una terrina versare le uova e i formaggi grattugiati a piacere, stendere l'impasto della pizza in un ruoto coperto di carta forno e versarvi il ripieno. Cuocere a forno caldissimo per una mezzoretta.

Ps. le differenze tra le due foto (molto difficili da distinguere in verità ;) consistono nel fatto che io ho fatto la versione "light" e mamma quella più saporita.

7 commenti:

Afrodita ha detto...

Ahiaiai, la ricompensa è ghiotta, ma è difficilissimo trovare le differenze! Mi sembra di vedere delle uova e del peperone rosso in quella di tua mamma... Beh, mi arrendo...però faccio i complimenti ad entrambe (in attesa della soluzione) ;)) Cat

Barbara Palermo ha detto...

Salvo un po' di rosso.. (peperoni? pomodoro?) che forse nella seconda foto non sono venuti.. a galla.. non vedo differenze!! Aspetto di vedere la ricetta :-)))

mariè ha detto...

tra qualche ora svelerò l'arcano:)
intanto grazie della partecipazione
:)

Afrodita ha detto...

Eh, non vale, era una differenza molto difficile da notare ;))) Cat

mariè ha detto...

hai ragione, sono stata un po' troppo cattivella:)

Mara ha detto...

se fosse la mia di torta, contro quella di mia mamma... inizierei sicuramente dal sapore.
Mi chiedo perchè le ricette della mamma, per quanto si segua scrupolosamente ogni passaggio, non hanno mai lo stesso sapore di quelle sfornate dalle mani della mamma...
Ho vinto?
Passa a trovarmi tu nel mio blog...
Ciao

mariè ha detto...

Ciao Mara!
Anche per me vale lo stesso, non sono ancora riuscita ad eguagliare il sapore che nasce da tutto ciò che mammà impasta...
Anche se non avevo pensato a quest'aspetto, hai vinto tu!Ti aspetto ore pasti, devi solo decidere se venire in Campania o in Liguria:)
Ps Bello il tuo blog...e c'ero già passata:)