lunedì 4 agosto 2008

w il palio...gli sgabei e i brigidini!



La prima domenica di agosto La Spezia si trasforma per il Palio del Golfo, una "disfida remiera" tra le imbarcazioni delle tredici borgate marinare della città(io sono ancora indecisa su chi tifare tra Marola e Cadimare;); per l'occasione ho visto la città e i suoi abitanti trasformarsi completamente in un tripudio di colori, coriandoli, palloncini, stendardi, cori, tamburi e strombazzamenti: un accesissimo clima da stadio e di festa...

Non mancavano ovviamente i posti in cui rifocillarsi dalle fatiche della tensione fisica ed emotiva da tifo, dunque è mio dovere documentare quelli per me più significativi: lo stand degli sgabei e la bancarella dei Brigidini.

Ricetta degli Sgabei

400 g di farina,
20 g di lievito di birra,
sale,
un bicchiere e ½ di acqua,
½ litro di olio extravergine di oliva (per friggere).
Preparazione: setacciare la farina sulla spianatoia, disporla a fontana e versarvi al centro il lievito di birra precedentemente sciolto in acqua tiepida, acqua e sale. Lavorare bene l'impasto che dovrà presentarsi morbido. Lasciare lievitare per circa un'ora, quindi stendere la pasta e tagliare a strisce della larghezza di cm. 3 e della lunghezza di cm. 15 circa. Fare riposare per mezz'ora, poi friggere in olio caldo e abbondante. Quando diventano dorati, sgocciolarli, asciugarli e servirli caldi aggiungendo sale. Si servono con formaggi e salumi.


Ricetta dei Brigidini

una tazza di farina
2/3 di tazza di zucchero
3 uova
1 cucchiaio di semi di anice
1 pizzico di estratto di vaniglia
1 ferro con piatti piani o uno stampo per brigidini

Sbattere le uova fino a farle diventare schiumose, aggiungere lo zucchero e i semi di anice e lavorare aggiungendo la farina, sale e vaniglia fino a far diventare la pasta liscia e morbida. Riscaldare lo stampo per i brigidini o i piatti caldi in modo che brucino e mettere un cucchiaio da tè di pasta su uno dei piatti, unire l'altro piatto bollente finché il brigidino è fatto, a quel punto il brigidino dovrebbe essere croccante.



2 commenti:

Debby8677 ha detto...

Buooooni gli sgabei!! Quando vado a trovare i miei suoceri a Carrara li mangio sempre. Da me, in Emilia Romagna, si chiamano crescentine... mai provate con la Nutella?? Buone da svenire!

mariè ha detto...

mai assaggiati con la nutella:( ti farò sapere:)