Questa è una ricetta facilissima e velocissima, una variante più fresca del solito tiramisù. L'unica novità è rappresentata dal fatto che i savoiardi vengono bagnati nel limoncello allungato con un po' d'acqua piuttosto che nel caffè.
Per guarnire ho usato fettine di limone e buccia grattugiata ma ci starebbero benissimo delle piccole meringhe o la granella di zucchero, giusto per far lievitare un altro po' le calorie :)
1 confezione di savoiardi
75 gr di zucchero
3 uova
2 bicchierini di limoncello
un limone per decorare
Montare le chiare d'uovo separatamente, in un recipiente frullare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone, gli albumi montati a neve e un po' di limoncello. Intingere i savoiardi nel limoncello mescolato a un po' d'acqua e disporli fino a rivestire il fondo di uno stampo. Versare la metà della crema sullo strato di biscotti. Ripetere l'operazione fino a terminare i savoiardi. Decorare con fettine di limone e buccia di limone grattugiata e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore
6 commenti:
Slurposissimo questo tiramisù, un degno sostituto di quello tradizionale, lo segno:-)
delizioso....complimenti
Annamaria
htpp://ipiaceridellavita.myblog.it
Ho sentito parlare anche di tiramisù alle fragole...mmm
mi sa che bisogna provare, intanto grazie per i vostri commenti, e a prestissimo!!
Arrivo da te saltando da un blog all'altro... come mi piace questo tuo spazio! complimenti per ricette e foto, davvero brava :))
mi dipingo la faccia di un rosso vergogna...
Grazie per i complimenti a tutte:))))
Da provare quanto prima, grazie!!
Posta un commento