giovedì 31 luglio 2008

Chi ha inventato il gelato?


Una cosa che non mi sarei aspettata è che il gelato sia una tradizione molto antica nel Bellunese...in qualche articolo che ho letto lì in vacanza i Bellunesi se ne attribuiscono la paternità...

Questo è quello che ho trovato in rete(www2.regione.veneto.it/videoinf/rurale/prodotti/gelato.htm):

Come il gelato sia arrivato in Veneto e tra le montagne bellunesi, con precisione, non si sa. Nei libri di storia si legge che nella seconda metà del 1800 la Val Zoldana e il Cadore attraversarono una profonda crisi economica, che indusse gli abitanti delle valli a trasferirsi a Nord delle Alpi, trasformandosi da minatori, falegnami, lavoratori del ferro, in venditori ambulanti di caldarroste e mele caramellate. Il problema però rimaneva nella stagione estiva e questi emigranti si resero conto che era necessario proporre qualcosa di diverso. Iniziò così la distribuzione del gelato con i tipici carrettini, ritratti in numerose fotografie e dipinti dell'epoca. Il gelato veniva preparato in apposite tinozze, congelato con ghiaccio e sale, infine travasato in tini di legno, che venivano isolati con dei sacchi e che lo mantenevano solido fino a sera.Una cosa comunque è certa: i primi gelatieri nel Veneto furono proprio i Cadorini, forse per l’abbondanza di ottime materie prime come il latte, la panna, le uova, i frutti di bosco, ma anche di neve e ghiaccio naturali, e di luoghi naturalmente refrigerati anche d’estate come grotte ed acqua di torrente."

Di mio posso assicurare che era veramente buono, soprattutto quello ai mirtilli

mercoledì 30 luglio 2008

una ricettina estiva ;)




Polenta gialla con funghi trifolati e formaggi delle Dolomiti

Oggi a Spezia c'era un caldo incredibile e a me è venuta la brillante idea di cucinare la polenta coi funghi!
Ora, io sono la persona meno indicata per spiegare a chicchessia come si faccia la polenta, visto che è una tradizione molto lontana dalla mia, però, di ritorno dal Cadore ho comprato un sacco di prodotti locali che non potevano aspettare, e tra questi c'erano dei funghi gialletti che non si meritavano di finire banalmente trifolati...
(Per preparare la polenta mi sono attenuta alla spiegazione della confezione che per mezzo kg di farina gialla consigliava di usare un litro d'acqua...e i funghi li ho fatti cuocere in una padella con un po' di cipolla ed erbette varie che avevo in casa)
Non conosco i nomi dei formaggi comprati, ma quello che viene fatto maturare nel fieno è veramente eccezionale!

and the winner is...

Con un po' di ritardo pubblico il post dedicato al premio che Monique ha voluto assegnarmi e che ringrazio...

Questo riconoscimento premia tutti gli spazi web che si sono distinti per i loro contenuti grafici e creativita'. Il presente premio è un'idea esclusiva del
Graficamania forum che ne detiene ogni diritto. Questo premio verrà assegnato periodicamente a 5 spazi web che lo Staff riterrà meritevoli. Non occorre nessuna iscrizione, il premio è una spontanea dimostrazione di apprezzamento!
I vincitori del premio dovranno seguire un breve regolamento:

1. Esporre il premio
2. Linkare lo/gli spazi web che vi hanno premiato e il forum Graficamania
3. Premiare a vostra volta almeno 5 spazi virtuali (siano essi blog, forum o siti) specificando le motivazioni per cui ritenete meritino il premio.
4. Inserire il regolamento del premio.


I miei premi vanno a
1 Giu e Cat, perchè sono le mie prime promoter ;P
2 a Nick, che trovo geniale nel proporre le sue ricette per studenti universitari, economiche e sostanziose, e sempre suggerendo una colonna sonora
3 ad Anice e Cannella, perchè sforna delle brioches eccezionali e vorrei tanto averla come mamma adottiva:)
4 alle Cuoche dell'altro mondo per le loro ricette esotiche e per le bellissime immagini che mi fanno viaggiare in mondi sconosciuti :)
5 a K-Kitchen, vero spirito genovese...

venerdì 25 luglio 2008

pizzetta&pummarola



La mia è una pizzetta senza pretese, preparata per il viaggio che mi aspetta domani, fin sulle cime di Lavaredo :) se volete strafare una grande ricetta si trova qui.

giovedì 24 luglio 2008

tiramisù al limone


tiramisù al limone, inserito originariamente da al lardo! al lardo!.

Questa è una ricetta facilissima e velocissima, una variante più fresca del solito tiramisù. L'unica novità è rappresentata dal fatto che i savoiardi vengono bagnati nel limoncello allungato con un po' d'acqua piuttosto che nel caffè.

Per guarnire ho usato fettine di limone e buccia grattugiata ma ci starebbero benissimo delle piccole meringhe o la granella di zucchero, giusto per far lievitare un altro po' le calorie :)

250 gr di mascarpone
1 confezione di savoiardi
75 gr di zucchero
3 uova
2 bicchierini di limoncello
un limone per decorare

Montare le chiare d'uovo separatamente, in un recipiente frullare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone, gli albumi montati a neve e un po' di limoncello. Intingere i savoiardi nel limoncello mescolato a un po' d'acqua e disporli fino a rivestire il fondo di uno stampo. Versare la metà della crema sullo strato di biscotti. Ripetere l'operazione fino a terminare i savoiardi. Decorare con fettine di limone e buccia di limone grattugiata e lasciar riposare in frigo per almeno 3 ore

martedì 22 luglio 2008

Panigacci sotto le stelle a Podenzana



Chiedo scusa a monique e pippi che mi avevano lasciato i loro commenti, ho cancellato inavvertitamente il post precedente...
Ripeto per chi si fosse perso la puntata, la carne della foto qui sopra si chiama Chiodo ed è una specialità della Lunigiana, è una salsiccia molto aromatica che viene servita ancora rovente sui testi di terracotta...ottimo finale per una sagra da non perdere!



Panigacci al pesto, spettacolari!



Panigacci, salumi e formaggi



Malcolm che mangia la rosticciana, o, come la chiamerei io, la "tracchiulella"

domenica 13 luglio 2008

spaghetti con alici, olive e pomodorini


spaghetti con alici, olive e pomodorini, inserito originariamente da al lardo! al lardo!.

300gr di spaghetti
250gr di pomodorini
7-8 alici
qualche oliva

In una padella far soffriggere un po' di cipolla con l'olio, poi aggiungere le olive e i pomodorini tagliati a metà, quando saranno cotti aggiungere anche le alici e coprire con un coperchio. Scolare la pasta e farla saltare in padella prima di servire.

sabato 12 luglio 2008

Focacceria da Francesco











Per provare la focaccia di Francesco, cotta nel forno a legna e accompagnata da una decina di antipasti vari, tutti buonissimi(!), abbiamo aspettato un paio di settimane, purtoppo "qui al Nord";p vige la cultura della prenotazione...Se siete fortunati, o godete dell'amicizia di una segretaria zelante che non si fermerà al primo rifiuto e continuerà insistente a telefonare ogni week end, potrete strappare un posto in prima fila e godere di tutto questo ben di Dio!

Focacceria da Francesco

via Aurelia 53
Fosdinovo (MS)
tel.0187693151

Ps: non ho fotografato tutte le portate del menu degustazione ma vi assicuro che sono tante e il prezzo assolutamente abbordabile.

Aria d'estate



La giusta conclusione di un pomeriggio passato in spiaggia è uno yogurt fresco che non sappia di "finto" o di lievemente acido come quelli che si trovano di solito in giro, questo è un signor yogurt: infatti ho fatto il bis:) Però l'ho preso con la frutta, non con la nutella!
Non solo yogurt
Via Matteotti, 7
San Terenzo, Sp

domenica 6 luglio 2008

Verdure ripiene di riso: devo alleggerire i miei menu!





ingredienti
3 zucchine tonde
un grosso pomodoro da insalata
100 gr di riso
una fetta di zucca
qualche pomodorino
una carota
una patata
formaggio da grattugiare

Lavare le verdure, tagliare la calotta e metterla da parte. Asportare la polpa con un cucchiaio o un coltello, tagliarla a pezzetti insieme alla patata e alla zucca.
In una pentola far soffriggere un po' di cipolla con carote e pomodorini, unire la zucca, la polpa delle zucchine e la patata tagliata a dadini e far cuocere a fuoco lento. Unirvi il riso precedentemente cotto. (Non è il procedimento ortodosso per fare un risotto ma desideravo un riso leggero con un passato di verdure) Riempire le verdure col riso, guarnire con una spolverata di formaggio grattugiato e passare in forno a 150°per mezzora

venerdì 4 luglio 2008