domenica 14 dicembre 2008

il pane fatato ai datteri della Gatta Cenerentola

Come vi avevo promesso qualche tempo fa, ho "inventato" una ricetta in tema con la tesi che sto scrivendo da qualche mese, e che si occupa della Gatta Cenerentola, la favola di Giambattista Basile messa in scena dal maestro Roberto De Simone ...

Nella favola la protagonista, la Gatta Cenerentola, prima di andare alla festa dove perderà la chianella (la scarpetta) si rivolge alla sua pianta di dattero pronunciando queste parole:

Dattolo mio naurato,
co la zappetella d’oro t’aggio zappato,
co lo secchietiello d’oro t’aggio adacquato,
co la tovaglia de seta t’aggio asciuttato;
spoglia a te e vieste a me!

oppure nel napoletano moderno di De Simone:

Dattero mio 'ndorato
cu la zappetella d'oro t'aggio zappato,
cu lu sicchietello d'oro t'aggio adacquato,
cu la tovaglia de seta t'aggio asciuttato;
spoglia a te, e vieste a me!

In italiano:

Dattero mio affatato
con la zappetta d'oro ti ho zappato
con il secchietto d'oro ti ho annaffiato
con la tovaglia di seta ti ho asciugato
Spoglia te e vesti me!

Grazie a questa formula la magica pianta di dattero la spoglia dei suoi stracci e la riveste di un abito meraviglioso con il sole avanti e la luna dietro...

Ma non posso essere io a raccontarvi tutta la storia...

Ps Anche la ricetta è custodita in una formula magica che stavolta non rivelerò:)

Una ricetta molto bella per gli amanti dei datteri è qui

Nessun commento: