lunedì 29 dicembre 2008

Una ricetta d'autore: frittelle di baccalà e cime di rovi (Don Alfonso)


baccalà fritto, inserito originariamente da al lardo! al lardo

La foto per una volta non si riferisce alla ricetta, ma stamattina scartocciando un Cd bellissimo intitolato "Te piace 'o presepio? Istruzioni minime per un Natale napoletano" www.fondazionebideri.it all'interno del libretto ho trovato due ricette d'autore, elaborate dal maestro Don Alfonso di Sant'Agata sui due Golfi...Ora non posso dilungarmi a parlare del Don2stelle Michelin, ma sappiate che la sua cucina stellata merita davvero ammirazione e studio approfondito...nonchè una visitina ogni tanto(io ci sono andata ben 2 volte:)

Ricetta d'arte n.1
Frittelle di Baccalà e cime di rovi
300 gr di baccalà
3 fette di pane imbevute nel latte
2 spicchi d'aglio
50 gr olio extra vergine
3 rametti di rovi
sale
Taglaire minuziosamente il baccalà, l'aglio e le cime di rovi, amalgamare bene bene con le fette di pane imbevute nel latte, fare delle forme di stelle e passarle nella farina. Friggere lentamente in padella con olio extravergine di oliva. Servire disponendo nel piatto le stelline di baccalà e qualche rametto di cime di rovi.

Ps invece la mia ricetta del baccalà fritto è più o meno questa qui :)

6 commenti:

Anonimo ha detto...

mamma mia la mia passione! io faccio le frittelle tradizionali mettendo il baccala'sbriciolato con le mani e la classica pastella. questo deve essere da urlo. anna maria

Afrodita ha detto...

Buone feste carissima Mariè! E grazie per questa splendida ricetta (negli ultimi tempi sto scoprendo una passione "insana" per il baccalà!). Probabilmente non andrò mai in vita da mia da Don Alfonso, ma già avere una sua ricetta tra le mani non è cosa da poco ;) Bacioni! Cat

mariè ha detto...

Bene! Vedo che il baccalà ha avuto più successo :)
mi fa molto piacere:)

Anonimo ha detto...

buuooooooona!
Fabio

mariè ha detto...

Fabio, mi sono dimenticata di citarti, ovviamente è dedicata a te:)

isabella ha detto...

io semplicemente adoro il baccalà in tutte le salse ..... e questa non mi poteva sfuggire