martedì 6 maggio 2008

La Farinata del flickerer


Farinata
Inserito originariamente da *Berto
Negli ultimi tempi mi sto appassionando alla fotografia (con risultati ancora molto scarsi;) e mi incanto alla vista di tante foto presenti su flickr...
Tra l'altro ce ne sono anche tantissime dei cibi più disparati, accompagnate dalle relative ricette, così ho scelto di pubblicare quella della farinata di Berto, con spirito beneaugurante, perchè la farinata è il mio Saturnocontro, per quanti sforzi faccia non mi riesce mai non dico buona ma neppure commestibile:(, (dipenderà dal fatto che non scorre sangue ligure nelle mie vene...)
In ogni caso grazie per la bella foto!

Farinata con forno a legna e con forno elettrico
Ricetta originaria da Wikipedia, rettificata da Alessandra :)
Ingredienti per 4 persone:
1. Farina di ceci 300 g
2. Olio extravergine 4 cucchiai
3. Acqua 1 l
4. Sale q.b.

In una terrina mescolare la farina di ceci e l'acqua evitando accuratamente di formare grumi. Aggiungere il sale secondo il proprio gusto. Il composto si presenterà molto liquido. Lasciare riposare per almeno 3 o 4 ore. Prima di procedere alla cottura eliminare la schiuma che si forma utilizzando un cuicchiaio, poi, quando la teglia e il forno sono pronti si versa il bicchiere d'olio nella teglia e quindi la farinata liquida da far cuocere! .

Per la cottura l'ideale è utilizzare un forno a legna. Accendere il fuoco utilizzando dei rametti sottili avendo cura di allargare la base del fuoco in modo da scaldare uniformemente anche la base del forno. Continuare a scaldare il forno finchè le pietre refrattarie non sono diventate di colore bianco (indice di temperatura corretta).
Spostare da un lato la maggior parte delle braci lasciandone qualcuna anche ai lati del forno. Formare uno spazio in cui verrà poi appoggiata la teglia. Nel lato con più braci continuare ad alimentare il fuoco utilizzando legno possibilmente duro in modo da evitare gli scoppiettii che causano la presenza di cenere sulla farinata.
Versare in una teglia unta con dell'olio abbondante il composto liquido eventualmente passandolo attraverso un colino.

Cucinare per circa 20 minuti girando di tanto in tanto la teglia. All'inizio si formeranno delle bolle dovute al calore, ma niente paura, scompariranno e lasceranno il posto ad una doratura e a un gusto inimitabili.

Per il forno di casa...non viene proprio uguale: accendere il forno e far raggiungere i 180°, quindi introdurre uno o più tegami dove il liquido non supera 1,5 dita, quindi alzare il forno (dovrebbe funzionare con alimentazione sopra e sotto!) a 210°! Lasciarla cuocere per....15 min...se la volete croccante sopra, alzate il tegame e il supporto al livello più alto, accendendo anche il grill, ma attenzione, tenetela d'occhio e non fatela bruciare definitivamente!!

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ah ah così sarei un flickerer? :-D Ho scoperto la farinata relativamente da poco tempo e me ne sono subito innamorato (come mi sono innamorato della persona che me l'ha fatta conoscere). Quel che più stupisce di questo piatto è la semplicità, unita alla preparazione e alla cottura quasi rituali da parte di mani esperte e piene di storie da raccontare.
Proverò a preparare questa delizia con un forno elettrico, ma so già che il sapore non sarà lo stesso!
Grazie a te per aver scelto la mia foto e complimenti per il blog.

Anonimo ha detto...

Ciao... siete sicuri che sia una ricetta puramente ligure?? :P

mariè ha detto...

ciao piccola toscana,
per quanto ne sappia io, ligure d'adozione da troppo poco, la farinata è una specialità della Lunigiana, zona posta al confine tra la Liguria e la Toscana...
Infatti a Spezia è diffusissima ma già qui a Genova non si trova così facilmente così come a Genova non si trovano neppure tanto spesso i panigacci e i testaroli...
A presto!

Anonimo ha detto...

Grazie... io ponevo la domanda perchè circolano voci, che la "cecina" o "calda calda" come la chiamiamo noi in toscana, sia ligure, cioè i liguri dicono che è un prodotto tipicamente loro... quindi volevo chiarire questa cosa, perchè molte persone fanno poi l'errore di dire che la calda calda è ligure è invece so che è molto più toscana che ligure... :P
I panigacci li ho mangiati ieri e sn andata direttamente a Podenzana ed erano strabuoni come al solito... Se vuoi ti consiglio di andare "Da Gambin" a mangiarli, è un bell'ambiente molto familiare e sn buonissimi... :)
ciaooooooo

mariè ha detto...

Da Gambin è il primo posto dove ho assaggiato i panigacci :))) Solo che non avevo mai la macchina fotografica appresso, ma sicuramente ci ritorno e ci faccio una recensione;)
Dunque se ci torni e vedi una strana tipa che perde mezzora per fare una foto piuttosto che mangiare subito il suo piatto, sono io !!
Che poi viste le foto farei meglio a fiondarmi sul panigaccio